CREDITI ECM

CREDITI ECM

 

Polivet Academy eroga crediti ECM grazie alla partnership con  Studiogest, Provider Nazionale del Ministero della Salute n° 159 (iscritta all’Albo dei Provider ECM dal 20 luglio 2010).

Secondo quanto previsto dall’ Accordo S/R del 2 febbraio 2017 e dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente, ivi inclusi i veterinari. L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.

 Esclusivamente tutti i veterinari che seguiranno online nella nuova piattaforma e-learning i corsi in programma da Ottobre 2021, la  possibilità di acquisire i rispettivi crediti ECM .

 

PERCHÈ È IMPORTANTE ACQUISIRE CREDITI ECM?

 

La FNOVI, con il “Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria”, entrato in vigore il 21 febbraio 2020, ha creato il Sistema di Sviluppo Professionale Continuo (SPC). Dopo nostro interpello alla CNFC ECM, ha appurato che il sistema risulta parallelo e non sostitutivo del sistema di Educazione Continua in Medicina. Infatti il sistema SPC, non si sovrappone alla formazione ECM, ma la integra ai fini della valutazione, di competenza dell’Ordine, dell’assolvimento dell’obbligo deontologico di aggiornamento professionale.

Il veterinario, come ogni professionista sanitario è pertanto tenuto all’assolvimento del proprio obbligo formativo individuale triennale ECM come da normativa vigente.  (normativa ECM: https://ape.agenas.it/)

 

COME OTTENERE I CREDITI ECM?

 

Al fine di ottenere i crediti rispettivi ai  Corsi in programma, sarà necessario seguire le seguenti regole richieste dal Provider ai fini Ministeriali:

  • Frequenza obbligatoria, per completare il corso è richiesta la partecipazione al 75% delle ore formative.
  • Esame a quiz a fine di ogni modulo per valutare l’apprendimento sugli argomenti presentati nella sessione dal docente.
  • Valutazione del docente.
  • Login alla piattaforma e-learning monitorato per controllo univocità dell’accesso per garantire identificazione del veterinario corsista.
  • Video della lezione disponibile solamente fino a 48h ore dalla lezione al fine di svolgere il quiz.

 

Polivet Academy mediante il Provider vi garantirà un servizio di Qualità pre e post corso, supportandovi anche nella certificazione degli ECM.